mercoledì 1 agosto 2012

Recensione The Iron King di Julie Kagawa!!! (Aui)


Eccomi con una nuova recensione!!! Non sapendo più cosa leggere ho deciso di tentare con dei libri in inglese. Devo dire che è stato più semplice del previsto e in due giorni ho finito questo libro.
Si tratta di The Iron King, primo di una saga inedita in Italia di cui vi parlerò anche in seguito con le recensione dei capitoli successivi.
Nonostante sia il primo libro in inglese che leggo non ho trovato molte difficoltà, anzi non ho avuto nemmeno bisogno del dizionario. (Il che è un bene visto che a settembre inizio il liceo linguistico XD...)


Trama: Meghan Chase non si è mai davvero adattata alla scuola della piccola città dove vive, e ora, alla vigilia del suo sedicesimo compleanno, scopre il perché. Quando suo fratello viene rapito, Meghan viene trascinata in un mondo fantastico che non aveva mai immaginato – il mondo delle Fate, dove tutto ciò che vedi potrebbe mangiarti, e scopre di essere la figlia del Re fatato dell’estate. Ora dovrà viaggiare nelle profondità del mondo Fatato per affrontare un nemico sconosciuto. . . e chiedere l’aiuto a un principe d’ inverno che potrebbe ucciderla come farle toccare il suo cuore ghiacciato.


La mia recensione:
Non riesco a decidere se questo libro mi è piaciuto oppure no. La storia è carina e abbastanza originale, ma l'ambientazione è un po' troppo "fantastica" per i miei gusti. Insomma è più un fantasy che un Urban Fantasy.
Meghan Chase è una ragazza normale, il cui padre è scomparso anni prima.
Il giorno del suo sedicesimo compleanno, però, le cose cambiano. Il fratellino Ethan si comporta in modo strano, da giorni il bambino dice di vedere dei "mostri", ma nessuno gli crede. Quando Ethan attacca Meghan, l'amico della ragazza le rivela che il fratello è stato portato nel mondo fatato, e quello non è altro che un Fey.
La ragazza allora si avventura nel regno delle fate per salvarlo.
Al suo fianco ci sono l'amico Robbie, che si rivela essere niente di meno che Robin Goodfellow (Per chi ha letto la trilogia di Lesley Livingston, vi ricordate Puck? Ecco proprio lui...) e un gatto parlante.
Lì viene coinvolta in affari politici, e nel dissidio fra le due corti (quella d'inverno comandata da Mab e quella d'estate da Oberon e Titania), perchè lei è... la figlia mezza-fata di Oberon. (E io dico, ma possibile che siano tutte figlie di re e regine fatate?)
Quella che doveva essere un semplice "salvataggio" si trasforma in un gioco di potere.
Per salvare Ethan dovrà stringere un patto.
Un patto con Ash... il figlio minore della regina Mab.
Voto: 2 1/2 stelle. La storia, come ho già detto è molto bella, però... Questo voto è molto personale. Io preferisco le storie meno fantasy e con più romance.
La parte romantica in questo libro è quasi inesistente. Ash e Meghan si conoscono a metà libro e anche alla fine non è ben chiaro cosa provi lui. Ash è freddo e distante e mette in chiaro fin da subito che non tradirà Mab, anche se ciò vuol dire uccidere Meghan.
E po c'è Puck. In questo libro per Meghan non è altro che un amico e spero resti così perchè odio i trinagoli amorosi.
Io comunque (per chi non l'avesse capito ;p) sono team Ash!!!!

Adesso sto leggendo The Iron Daughter e trovo che sia molto meglio del primo...

E voi? Avete letto questo libro? Team Puck o Ash?

Nessun commento:

Posta un commento